Psicologia Applicata
Teatrando le Favole (Avanzato)
Laboratorio Psico – Educativo per Bambini: Vivere e riconoscere le emozioni recitando i personaggi delle fiabe.
“I racconti rappresentano un momento magico della comunicazione adulto-bambino, sanno parlare ai desideri del bambino, combattono le sue paure, lasciandogli la possibilità di trovare le proprie soluzioni e donandogli la fiducia di poter riuscire” (B. Bettelheim)
Mondi magici, fantastici, avventurosi per vivere e descrivere le proprie emozioni, sentimenti, curiosità, desideri, paure, ed insicurezze, e utilizzarle come strumento prezioso di riflessione propria ed altrui, per permettere di sviluppare competenze a più livelli, logico-espressivo e logico-temporale, e in tutti i campi di esperienza: Per un arricchimento lessicale e per utilizzare la lingua nella sua funzione immaginativa.
Nel laboratorio “Teatrando le Favole” i bambini “indosseranno” diversi personaggi, in un gioco di drammatizzazione e role-playing, facilitando il contatto emotivo. L’esperienza artistica attiva e potenzia la condivisione ed il coinvolgimento del gruppo facendo spazio ai bisogni di appartenenza e affiliazione. La presenza di uno scopo che l’intero gruppo condivide promuove l’avvicinamento, la cooperazione e la conoscenza reciproca. Ognuno trova una collocazione all’interno di una squadra che lavora insieme in vista di obiettivi comuni.