Psicologia Applicata
Disturbi dell’Apprendimento
Il laboratorio di Psicologia Applicata, Arti e Psicoterapia, è un centro accreditato dalla ASL e dalla Regione Lombardia ad effettuare valutazioni in ottemperanza alla L.170/2010, secondo quanto disposto dalle Linee Guide (Decreto M.I.U.R. n.5669 del 12 luglio 2011) e delle Raccomandazioni Cliniche sui DSA (Consensus Conference, 2007 e successioni revisioni). Il centro ha una équipe multidisciplinare idonea alla prima certificazione e alla diagnosi.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono un insieme eterogeneo di disordini neurofisiologici nei quali le normali modalità di acquisizione delle abilità di lettura di scrittura, e di calcolo non vengono automatizzate in presenza di capacità intellettive nella norma.
DISLESSIA quando (la lettura ad alta voce è lenta e scorretta, caratterizzata da molte omissioni, sostituzioni, inversioni di lettere, a volte la comprensione del testo scritto risulta difficoltosa
DISGRAFIA E DISORTOGRAFIA quando la scrittura è caratterizzata da numerosi errori ortografici (omissioni e sostituzioni di lettere, doppie, “h”), da lentezza esecutiva (soprattutto nel corsivo) ed è scarsamente leggibile .
DISCALCULIA quando è difficile imparare a memoria le tabelline e le procedure del calcolo, se permangono strategie immature di calcolo a mente, se si scambiano i segni delle operazioni.
Laboratorio di Psicologia Applicata, Arti e Psicoterapie e Scuola collaborano attraverso l’affiancamento di insegnanti di scuole di vario ordine e livello con interventi di screening e valutazioni testuali atti ad indagare non solo le abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo, ma anche la funzionalità dei processi cognitivi (intelligenza generale, memoria, attenzione, linguaggio, percezione e abilità prassiche per evitare vissuti di inadeguatezza e frustrazione, conflitti emotivi, disinvestimento progressivo nell’esperienza scolastisca.
I nostri Percorsi di trattamento
-trattamento riabilitativo di letto-scrittura e calcolo effettuato anche con appositi software al pc
-percorso integrato tra speciali insegnanti finalizzato all’utilizzo in modo applicativo di misure compensative e dispensative al fine di ottenere un percorso studi “ a misura di bambino”
-supporto genitori
-retest dopo il trattamento per valutare l’evoluzione del percorso terapeutico-riabilitativo
-percorso integrato tra speciali insegnanti finalizzato all’utilizzo in modo applicativo di misure compensative e dispensative al fine di ottenere un percorso studi “ a misura di bambino”