Psicologia Applicata

Laboratorio delle Favole (base)

Posted on April 22nd, 2014 in Arti Psicoperformative, tutti i laboratori

Laboratorio Psico – Educativo per Bambini

“Non c’è niente di più serio e più coinvolgente del gioco per un bambino. E in questa sua serietà è molto simile ad un artista intento al suo lavoro. Come l’artista, anche il bambino giocando trasforma la realtà, la reinventa, la rappresenta in modo simbolico, creando un mondo immaginario che riflette i suoi sogni a occhi aperti aperti, le sue fantasie, i suoi desideri” (Silvia Vegetti Finzi, A piccoli passi, Mondadori).

Il “Laboratorio delle Favole” è un laboratorio che unisce il lavoro sulle emozioni a quello creativo, mediante il linguaggio privilegiato per l’apprendimento del bambino: il gioco.

Obiettivo del percorso è quello di creare uno spazio di riflessione e contatto con le emozioni proprie e altrui, imparando ad ascoltarle, riconoscerle, comprenderle, accettarle ed esprimerle adeguatamente. Educare alle emozioni infatti è molto importante, ed il “laboratorio delle favole” è stato progettato proprio con lo scopo di promuovere l’alfabetizzazione emotiva, ovvero la capacità del Bambino di riconoscere, gestire ed esprimere in maniera adeguata le emozioni. La realizzazione di “maschere emotive”, la lettura delle fiabe e la messa in scena dei personaggi del loro mondo fantastico rappresenteranno gli strumenti attraverso cui prendere contatto con le emozioni proprie e altrui. Fiaba, drammatizzazione, e creatività si incontrano per aiutare i bambini a parlare di emozioni. Il gruppo diventa, in questa fase, un vero e proprio “laboratorio di empatia”.