Psicologia Applicata
Malattie Neurodegenerative
Le malattie neurodegenerative sono un insieme variegato di malattie del sistema nervoso centrale, accomunate da un processo cronico e selettivo di morte cellulare dei neuroni. A seconda del tipo di malattia, il deterioramento neuronale può comportare deficit cognitivi, demenza, alterazioni motorie, e disturbi comportamentali e psicologici.
IL Laboratorio di Psicologia Applicata Arti e Psicoterapia sostiene i familiari di malattie affette da malattie degenerative con gruppi informativi e di sostegno aiutando e sostenendo i familiari a gestire il cambiamento che riguarda il proprio familiare malato.
Le persone affette da tali malattie necessitano di aiuto e assistenza da parte di chi si prende cura di loro in modo progressivamente più intenso, a causa dell’evoluzione della malattia.
è importante dare appoggio e conforto nei momenti di frustrazione ai familiari cosi da mantenere una prospettiva costruttiva nell’affrontare le difficoltà quotidiane, che si può ottenere solo vincendo il senso di impotenza, il disfattismo e la tentazione di rifugiarsi in false speranze e facendo appello alle proprie energie umane e morali.