Psicologia Applicata
Psicodiagnosi con Test
- La psicodiagnosi è un percorso di conoscenza. Durante la nostra vita può capitare a tutti di trovarsi in situazioni complicate e di percepire blocchi a livello emotivo, affettivo e comportamentale. Diagnosi significa identificare, con precisione, i sintomi e i motivi del disagio. I sintomi rappresentano un segnale che indicano al soggetto di fermarsi e capire cosa sta succedendo. Tutti desiderano uscire dalla sofferenza, ma questo è possibile solamente attraverso un percorso efficace. Ognuno di noi possiede risorse per migliorare e sciogliere i blocchi.
Il processo psicodiagnostico è l’iter che la persona percorre insieme allo psicologo allo scopo di rilevare e circoscrivere l’ampiezza dei disagi lamentati, attribuire loro un significato e individuare le strategie per ridurre, modificare o eliminare la causa che ha provocato la sofferenza.
Lo psicologo, nel corso del processo psicodiagnostico:
- •Ascolta attentamente le informazioni fornite dalla persona
- •Decide se la persona che ha di fronte si sta rivolgendo allo specialista più idoneo
- •Stabilisce se il disturbo del soggetto corrisponde al problema principale che questi presenta
- •Individua le informazioni significative che possono essere state tralasciate od omesse
- •Formula una diagnosi
Le informazioni possono essere raccolte in diversi modi: attraverso colloqui con la persona o i familiari, attraverso osservazioni e visite, attraverso test e questionari.
I test e i questionari somministrati possono essere di vario genere: personalità, intelligenza, apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia), valutazione di ansia, depressione e umore, valutazione delle risorse mentali nell’anziano, individuazione delle esperienze positive e negative della vita.