Psicologia Applicata
Sex Addiction
Tradizionalmente si limitava il concetto di dipendenza(addiction) ad alcol e droghe. Negli ultimi decenni la dipendenza viene considerata una forma di disturbo che si traduce in una relazione disfunzionale con alcuni comportamenti che non comportano l’uso di sostanze.
Dall’osservazione clinica, molte dipendenze, siano esse chimiche o non chimiche, sembrano presentare le stesse caratteristiche comuni e cioè la compulsività, la perdita di controllo che si traduce nell’incapacità di limitare l’attività, il continuare a protrarre il comportamento nonostante le problematiche che si realizzano in termini di colpa, vergogna, umiliazione, problemi di salute, familiari, lavorativi, legali o finanziari.
Una tra le cosiddette nuove dipendenze è
Sex addiction: per alcuni soggetti il sesso diventa un’esigenza per la quale tutto il resto può essere sacrificato, inclusi salute, famiglia, amici e lavoro. Alcune persone invece di vivere la sessualità come gioco, complicità, comunicazione, rispetto, scambio di piacere, intimità, la vivono in modo ossessivo, diventandone dipendenti.. Questo disturbo viene comunemente chiamato “dipendenza sessuale” o in inglese “sex addiction”.