Psicologia Applicata

Shopping Compulsivo

Posted on April 28th, 2014 in disturbi psicologici & dipendenze, tutta l'area clinica

Tradizionalmente si limitava il concetto di dipendenza(addiction) ad alcol e droghe. Negli ultimi decenni la dipendenza viene considerata una forma di disturbo che si traduce in una relazione disfunzionale con alcuni comportamenti che non comportano l’uso di sostanze.

Dall’osservazione clinica, molte dipendenze, siano esse chimiche o non chimiche, sembrano presentare le stesse caratteristiche comuni e cioè la compulsività, la perdita di controllo che si traduce nell’incapacità di limitare l’attività, il continuare a protrarre il comportamento nonostante le problematiche che si realizzano in termini di colpa, vergogna, umiliazione, problemi di salute, familiari, lavorativi, legali o finanziari.

Una tra le cosiddette nuove dipendenze è

Shopping compulsivo o sindrome da shopping: rappresenta un disagio psicologico e comportamentale caratterizzato da una tendenza a manifestare vere e proprie crisi di acquisto, una forma di mania delle spese che, nei primi anni in cui è stato descritta, ha fatto guadagnare a questo disturbo anche il termine di oniomania o mania del comprare.